Floriana Filomena Ferrara

Manager of Watson DEV Squad, IBM Master Inventor & NERD Leader

Floriana Ferrara, perito informatico, laureata in Scienze dell'Informazione presso l’Università degli studi di Bari, ha vinto una borsa di studio al CNR di Genova, dove ha sviluppato un progetto di ricerca sul “Network based parallel processing for terrain characterisation on irregularly sampled data”.

Lavora in IBM dal 1996, dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità: da quello del programmatore, al Chief programmer al Business Developer.

Attualmente è un IBM Master Inventor – prima donna in Italia – e guida una nuova divisione “Watson dev SQUAD”, che ha lo scopo di creare progetti innovativi nel campo Cognitive basato su Watson. Riconosciuta a livello mondiale come creativa ed innovativa nel settore informatico, Floriana ha spesso ideato o contribuito a sviluppare progetti di ricerca per grandi aziende clienti italiane e stranierie. Molte delle sue invenzioni sono presenti in prodotti e soluzioni IBM.
Nell’elenco delle 100 donne che contano per il digitale sia 2015 che 2016

Digitale appassionata, Floriana ama condividere la sua passione con le studentesse, coinvolgendole nel progetto NERD? (Non è roba per donne?). Il progetto ha l’obiettivo di aiutare le ragazze italiane a comprendere che possono immaginare, creare e costruire il proprio futuro, anche grazie ad una formazione tecnico scientifica.


Sessioni correlate

Visualizza programma completo