ITIS Pininfarina

MegaMaker è un gruppo costituito da studenti del primo anno di studi dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina di Moncalieri che presentano alcuni progetti da loro realizzati durante i laboratori.

Riferimento è Stefano Mercurio, docente di laboratorio di informatica presso l’istituto Pinifarina di Moncalieri, da sempre si occupa di nuove tecnologie e metodologie didattiche e sperimenta con gli studenti del primo anno di studio progetti realizzati con Arduino, Raspberry, Android e Scratch. Puntualmente li coinvolge in diversi eventi nel campo delle TIC. Docente in numerosi corsi di formazione, collabora dal 2010 con Dschola in vari progetti in tutto il territorio Torinese.

Ho un idea. La realizzo!
Utilizzare le tecnologie a disposizione degli allievi con vari livelli di apprendimento per realizzare apparati e oggetti che scaturiscono dalla loro fantasia o esigenze.
Laboratori in cui si insegna a bambini e ragazzi come realizzare degli oggetti utili e divertenti, partendo dalle loro conoscenze di base e aiutati da ragazzi più grandi (i tutor), in possesso delle adeguate competenze tecniche

Riferimento è Antonio Spano, docente di elettronica, si occupa da molti anni di sperimentare con gli studenti nuove metodologie di apprendimento utilizzando la robotica fin dal primo anno delle superiori e partecipando a gare nazionali, introducendo la stampa 3D nella realizzazione di progetti


Sessioni correlate

Visualizza programma completo