In questa guida vedremo come implementare un semplice script PHP in un tema WordPress che attraverso la velocità di lettura media (200 parole al minuto) calcola il tempo stimato di lettura di un articolo.
Il loop
Il loop, come saprai, è quella parte di un tema WordPress che rappresenta il template di un articolo. Ogni articolo basato su WordPress basa il suo layout e template sul loop, che poi viene popolato del contenuto, titolo dell’articolo ecc. Dai un’occhiata a questo articolo su WordPress Italy. Lo script lo dovrai inserire all’interno del loop.
Lo script PHP
Una volta che hai trovato il loop nel tuo articolo, scegli la posizione dove vorrai mettere il tempo stimato di lettura. Se vuoi metterlo ad esempio dopo il contenuto dell’articolo allora cerca , quindi aggiungi un a capo con
e inserisci lo script qui sotto.
$word = str_word_count(strip_tags($postinfos));
$m = floor($word / 200);
$s = floor($word % 200 / (200 / 60));
$est = $m . ‘min ‘ . $s . ‘sec‘;
echo $est;
?>
Spiegazione dello script
Nella prima riga $postinfos = $post->post_content; abbiamo ricavato il contenuto del post, da esso ricaveremo il numero di parole con la seconda riga, che attraverso la funzione di PHP str_word_count() trova il numero di parole contenute nella variabile definita nella prima riga.
Nella terza e quarta riga eseguiamo i calcoli matematici, quindi definiamo prima i minuti ($m) e poi i secondi($s) tenendo conto di una media di 200 parole al minuto per persona (se hai dei “lettori veloci” puoi anche mettere 250, altrimenti la vera media sarebbe 196). Inoltre c’è da considerare che i lettori perdono tempo anche in distrazioni o nelle immagini del contenuto. Quindi 200 è una media veramente affidabile per un blog.
Nella quarta riga definiamo la variabile che andrà stampata, cioè quello che faremo vedere, quindi mettiamo $m che sarebbero i minuti, poi mettiamo dentro il tag HTML sup (apice) la scritta “min”, per far capire che sono n minuti, e stessa cosa per i secondi.
Infine nell’ultima riga stampiamo la variabile $est.