Spesso, soprattutto per chi colora con la tavoletta grafica, si necessita di avere il disegno pulito dallo sfondo bianco del foglio e solo con la linea guida di contorno detta lineart. Una lineart è un tracciato in bianco e nero di un illustrazione e serve come guida per chi ama illustrare in digitale, ovviamente i passaggi per arrivare al disegno finito sono molteplici, questo articolo spiega la base per iniziare a lavorare con una lineart. Una scansione non è in grado di realizzare automaticamente uno sfondo trasparente per poter trasportare il tracciato del disegno a matita su uno sfondo qualsiasi, bisogna quindi applicare alcuni passaggi.
Questo compito macchinoso è in grado di svolgerlo un programma di ritocco delle immagini. In questo caso, con photoshop si può ottenere un disegno pulito dalla scansione con poche mosse. Generalmente i principianti tendono ad ingegnarsi con photoshop usando la gomma magica per eliminare le parti bianche, ma se il disegno è complesso ci si impiega davvero moltissimo ad ultimare questa fase di elaborazione.
Il primo passo fondamentale da compiere è quello di rendere l’immagine scansionata più bianca possibile con le linee di contorno più nette possibili, quindi bisogna lavorare con la luminosità/contrasto e le curve, i contrasti si trovano al percorso IMMAGINE —> REGOLAZIONI —> LUMINOSITA’/CONTRASTO le curve al percorso IMMAGINE —> REGOLAZIONI —> CURVE. Una volta che l’immagine risulta abbastanza pulita si applicano le mosse successive per trasformare lo sfondo bianco in trasparente.
L’immagine deve risultare assolutamente senza parti bianche per poter essere usata su altri sfondi oppure per colorarla in digitale senza difficoltà, quindi si procede nel modo seguente. Si sblocca il livello dell’immagine dal lucchetto, cliccando due volte sopra e selezionando Ok.
Ora avviene il passaggio più importante, quello che determina la cancellazione dello sfondo. Si seleziona il comando bacchetta magica deselezionando su “contigui” e si procede cliccando sopra l’immagine.
A questo punto tutta l’immagine diventa selezionata, si clicca MODIFICA —> CANCELLA o sul tasto CANC della tastiera e come per incanto lo sfondo bianco sparisce lasciando posto solo alle linee di contorno.
Si deseleziona il tracciato al percorso SELEZIONE —> DESELEZIONA oppure cliccando CTRL+D sulla tastiera. Il disegno risulta cosi pulito dallo sfondo e lo si può lavorare come si desidera.
In caso di un disegno a colori è necessario, prima lavorarlo con la luminosità/contrasto e le curve, renderlo in bianco e nero. Quindi si procede con IMMAGINE —> METODO —> SCALA DI GRIGIO, si lavora con la luminosità/contrasto e le curve e poi si riporta a IMMAGINE —> METODO —> COLORE RGB.
Si tratta quindi di una procedura molto semplice.