PhpMyAdmin è un tool scritto in PHP con lo scopo di poter gestire l’amministrazione di MySQL sul web. Al momento può creare e cancellare databases, creare/cancellare/modificare tabelle, cancellare/editare/aggiungere campi, eseguire query SQL, impostare chiavi su campi, privilegi, esportare ed importare dati in diversi formati.
Installazione
Come prima cosa , potete scaricarvi il software direttamente dal sito ufficiale. non ci sono particolari requisiti di sistema minimi, per cui scaricatevi il pacchetto compresso e dezippatelo nella vostra DocumentRoot di Apache (in genere la cartella “htdocs”).
Configurazione
Le impostazioni di default sono tali per cui phpMyAdmin funzioni con una login pari a “root” e senza una password. Per cambiare tali settaggi, cercate nella cartella di phpmyadmin il file “config.sample.inc.php” e rinominatelo in “config.inc.php”. Apritelo con un editor di testo ed andate alla riga 31 per cambiare l’host (valore di default localhost) ed aggiungete subito sotto le seguenti tre righe per impostare la login e la password che avete:
$cfg[‘Servers’][$i][‘auth_type’] = ‘config’; // Authentication method
$cfg[‘Servers’][$i][‘user’] = ‘vostra_login’; // MySQL user
$cfg[‘Servers’][$i][‘password’] = ‘vostra_password’; // MySQL password
A tal punto lanciate il vostro browser alla pagina http://localhost/phpmyadmin/index.php per testarlo.
Una volta entrati nella schermata principale di phpmyadmin, vedrete a sinistra l’elenco dei databases installati in MySQL ed al centro le voci di configurazione e creazione di un database.
Creazione di un database
Per creare un database basta che inseriate un nome nell’apposita casella di testo e cliccate sul tasto “Crea”. A tal punto vi comparirą una schermata per la creazione di una tabella.
A tal punto a sinistra vedrete comparire il dettaglio del vostro database con il numero delle tabelle in esso contenute tra parentesi.
Eliminazione di un database
Per cancellare il database appena creato, basta cliccare sul tasto “Elimina” ed il database verrą subito cancellato. Ovviamente dietro ad ognuna di queste operazioni vi sono dei comandi SQL che possono essere inseriti (per chi volesse fare tutto manualmente) cliccando sulla scritta SQL ed editando la query SQL nell’apposita casella di testo. Vi rimando alla guida di MySQL per maggiori approfondimenti.
Gestione Tabelle
Una volta creato un database, dovete creare una tabella. Innanzitutto dovete dargli un nome e definire il numero dei campi che essa conterrà.
Supponiamo di volere creare una tabella di nome “rubrica” costituita da 4 campi: id, nome, cognome e telefono. Quindi inserite nella casella di testo di sopra il nome ed il numero dei campi della tabella e poi cliccate su “Esegui”; ora vi ritroverete in una schermata in cui dovrete inserire il nome dei campi ed impostare la struttura della tabella stessa (comprese chiave primaria e tipi di dati). In questo esempio la chiave primaria è stata assegnata al campo “id”. Di seguito mostro la struttura della tabella così creata (cliccate per ingrandire):
Come vedete, la chiave primaria “id” è sottolineata rispetto i nomi degli altri campi. Cliccando sulla scritta in alto “Struttura”, comparirà la schermata di sopra, dove potrete controllare la corretta struttura della tabella, aggiungere un campo, modificare un campo cliccando sull’iconcina corrispondente () e cancellarne uno (). Potete anche controllare le dimensioni della tabella stessa.
Se volete cancellare la tabella basta che clicchiate sulla scritta “Elimina” e controllare poi che il numero delle tabelle scritto tra parentesi nel menù di sinistra passi da 1 a 0.
Vediamo ora di inserire dei dati; cliccate sulla Scritta “Inserisci” in alto ed inserite dei valori per ogni campo e cliccate poi su “Esegui”.
A questo punto se l’inserimento sarà andato a buon fine, vi comparirà un messaggio “Righe inserite: 1”, altrimenti un messaggio di errore. Ora cliccate su “Mostra” per vedere il record inserito.
Anche qui potete cancellare o editare un campo semplicemente cliccando sulle due solite iconcine corrispondenti al record da modificare.
Query
Per gli utenti esperti di MySQL, abituati ad eseguire query SQL dal prompt del DOS, potranno continuare a farlo usando l’apposita scritta-link “SQL”.
Supponiamo che si volesse trovare il telefono della persona andrea, si dovrebbe scrivere:
select telefono from rubrica where nome=’andrea’
Importare e Esportare
L’import ed esport (backup o anche detto “dump”) di una tabella è reso veramente semplice in phpMyAdmin grazie alle due apposite voci del menù superiore. L’esport vi può essere utile per eseguire un backup di un intero database, salvando i dati su di un file di testo, xml, pdf o excel. L’import vi può essere utile per spostare un vostro database per esempio dal vostro pc in locale sul database del vostro dominio.
Per eseguire un esport, basta cliccare sulla relativa voce del menù e vi comparirà una schermata.
Selezionate ora la tabella o tutte le tabelle che volete esportare, il formato su cui esportare il dump del database e selezionate o deselezionate la voce “Dati” se volete effettuare il dump completo o delle sole strutture delle singole tabelle. Poi inserite un nome del file (al posto del valore di default __DB__) e cliccate su “Esegui”.
Per eseguire l’import, invece, dovete avere sotto mano già il dump di un database in uno dei formati riconosciuti da phpMyAdmin e cliccare sull’apposita voce del menù “Importa”. Qui l’operazione è semplicissima: dovete solo selezionare il dump del database da importare usando il tasto “Sfoglia” e poi cliccare su “Esegui”.
Provate come esercizio ad esportare il database “prova”, a cancellare poi tutte le sue tabelle interne e poi ad effettuare l’import da file. Vi ricordo che per andare a buon fine, non dovete cancellare il database ma solo le sue tabelle.