Un server FTP è un software in grado di gestire il sistema di comunicazione FTP, protocollo per lo scambio di file sulla Rete. Offre infatti un servizio, ormai consolidato da anni e di semplice utilizzo, di invio e ricezione di files di qualunque tipo. Presenta generalmente pochi ed intuitivi comandi per visualizzare la lista delle cartelle e dei file e per operare sui file stessi, caricandone e/o scaricandone, rinominandone, eliminandone, aggiungendone di nuovi ed, ovviamente, permettendone la gestione. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori server FTP dedicati in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come funziona un server FTP?
Un FTP può lavorare su doppio fronte client/server. In questa sede si prende in considerazione il funzionamento del lato server, chiamato in gergo demone FTP. Esso è costantemente in attesa di chiamate FTP che giungono dai client. Nel momento in cui una richiesta viene ricevuta, il server si occupa della gestione del login e dell’impostazione della connessione. Nel corso della connessione il demone FTP obbedisce a qualunque ordine proveniente dal lato client. Per poter operare direttamente è necessario, dunque, accedere ad un server. L’accesso può avvenire tramite due possibilità: modalità anonima e modalità con login. Nella prima modalità vi è la possibilità da parte dei client di avere accesso al server impiegando un nome utente predefinito “anonymous” e digitando un indirizzo e-mail come parola segreta per autenticarsi. Nella seconda modalità, invece, l’utente deve assolutamente sapere un nome utente ed una password corrette ed apposite.
Caratteristiche principali
L’accesso al file system del demone dipende dalle possibilità stabilite per il nome utente utilizzato per l’autenticazione. Di norma, il server FTP cela la propria directory radice, mutandola nella home FTP predefinita. Così facendo la restante parte del blocco file system non è visibile alle connessioni remote. Non di rado è fondamentale essere a conoscenza anche della porta del server su cui il servizio è attivo. Generalmente, si tratta della porta 21.
Le varie tipologie
Prima di tutto, i server FTP si distinguono in base al sistema operativo sul quale si opera. Su SO Linux e Macintosh è estremamente semplice implementare un server FTP, mentre su Windows il procedimento si fa più complesso per chi è alle prime armi, seppur scegliendo un software intuitivo (i più diffusi in genere lo sono) si possa stare tranquilli. Le tipologie di software server FTP possono essere programmi solo lato server od, ancor più completi, programmi comprendenti sia lato client che lato server.
Scegliere il server FTP dedicato
I server dedicati per l’FTP sono installati su computer che svolgeranno esclusivamente questa delicata funzione. E’ certamente consigliabile affidarsi ad un software (anche gratuito ed open source) che comprenda sia un lato client che un lato server; ne esistono svariati e davvero molto funzionali. Non fondamentale, ma utile possedere un server FTP che permetta la compressione dei dati in real time, che fornisca connessioni protette, che dia l’opportunità di autorizzare o bandire singoli indirizzi IP, che consenta di controllare la banda ed upload/download degli utenti che vi si collegano e che sia strutturato in mondo da dare il minor numero di rompicapi possibili con i firewall hardware. Non da meno la presenza di un’interfaccia grafica che renda maggiormente comprensibile ogni singola opzione/funzione e, perché no, anche più piacevole il lavoro che si sta svolgendo.