Indice
Un incidente all’hard disk causato da una infezione o un guasto meccanico è un evento poco probabile, ma è catastrofico. Certo, i backup possono impiegare del tempo, ma soppesa i pochi minuti che potresti trascorrere per rendere sicuri i tuoi dati contro il duro lavoro di ricostruirli o peggio di perderli per sempre. Non c’è dubbio quale sia l’alternativa migliore.
I CD e i DVD non sono l’unico modo per copiare i tuoi dati, nemmeno quello più conveniente. Il metodo migliore è quello più semplice per te, tienilo presente quando decidi che strada seguire. Avrai bisogno anche di un backup per il tuo backup, una copia in un luogo fisico e un altro fuori sede, in caso di incendio, inondazione, rapina o un altro disastro. Entrambi dovrebbero essere continui e automatici.
Hard disk
Ci sono diversi modi per fare un back up usando un hard disk. Puoi installare un secondo hard disk interno sul tuo PC e usare un software di backup. Puoi installare un secondo hard disk interno per copiare i dati copiati sul primo o puoi connettere un hard disk esterno al tuo PC via USB, FireWire o cavo eSATA.
Un secondo hard disk interno con software di backup è facile da installare, non richiede una presa aggiuntiva e uno spazio per un hard disk esterno ed è più veloce rispetto ad uno esterno. Puoi usare il software di backup per eseguire tutti i tuoi backup, o puoi trascinare e escludere file specifici.
In alternativa, puoi installare lo stesso hard disk interno per copiare i dati dal tuo hard disk principale. In questo modo, noto anche come RAID 1, o serie ridondante di dischi indipendenti, il tuo sistema copia automaticamente i contenuti da un disco all’altro quando salvi i file. Questo metodo è il più veloce. Ma, a meno che il tuo computer sia già impostato su tale funzione, farlo da soli è un po’ più complicato. Potresti volere aspettare fino a quando vuoi comprare un nuovo PC, quando lo puoi avere configurato per te. Dell offre un’opzione chiamata DataSafe, che usa un sistema per copiare i dati da un hard disk primario ad uno secondario ogni volta che salvi un file. La bellezza di questo metodo di backup è che è automatico e immediato e non devi mai configurare e utilizzare software di backup. È anche accessibile in termini di costo.
Se non sei pronto a comprare un nuovo PC, un’altra opzione è un hard disk esterno. Gli hard disk esterni sono più lenti rispetto a quelli interni, perché i dati devono viaggiare attraverso cavi USB, FireWire e eSATA. Il backup di un GB di dati impiega da un minuto per file mediali molto grandi a 2,5 minuti per molti file in cartelle multiple e sottocartelle. (1 GB potrebbe rappresentare decine di migliaia di file di testo, circa 250 canzoni o circa 285 immagini digitali, secondo la loro risoluzione). Dato che fare il backup di grosse directory di piccoli file richiede in genere molto tempo, potrebbe impiegarci almeno 40 minuti per copiare la tua libreria di iTunes di 10.000 canzoni (40 GB) e un’ora e 40 minuti per copiare la grande directory di file. I tuoi risultati dipenderanno dalla velocità del tuo PC e dalla velocità dell’hard disk esterno.
La maggior parte degli hard disk esterni possiede software per il backup, e alcuni permettono di fare il backup spingendo un bottone. Gli unici svantaggi sono la suscettibilità allo stesso malfare del tuo PC e i rischi di perdere i tuoi dati in caso di rapina o altri disastri come una inondazione o incendi. Per una maggiore sicurezza, sarebbe meglio associare questo mezzo di backup con qualche forma di memorizzazione fuori sede, come i servizi online, almeno per la maggior parte dei dati insostituibili.
Uno sviluppo relativamente recente negli hard disk esterni è l’interfaccia eSATA (external serial ATA), che è cinque volte più veloce dei 60 magabyte per secondo di un USB 2.0, ma, a meno che il tuo PC abbia una porta eSATA (e probabilmente non ce l’ha), dovrai usare una scheda aggiunta eSATA installata in uno slot PCI. Alcuni hard disk hanno la scheda, ma devi installarla per conto tuo. Inoltre, perfino con la scheda non avrai il totale vantaggio, perché la velocità di PCI è limitata a 132 MB/s. Se il tuo PC è molto vecchio, potresti avere perfino porte USB 1.0, il che potrebbe ridurre molto il trasferimento dei dati, indipendentemente dal tipo di hard disk esterno che scegli. Considera l’aggiornamento.
Gli hard disk sia esterni sia interni non sono costosi. Essi probabilmente bastano per una raccolta di musica e immagini più grande rispetto la media, per chi vuole esagerare ci sono hard disk fino ad un terabyte (TB), 1,000 gigabyte, abbastanza per gestire perfino le più grandi raccolte di musica e immagini. Se sei pratico di film, esso equivale a dozzine di ore di video ad alta definizione.
Flash drive
Con le loro capacità sempre in aumento, i flash drive USB sono un’opzione percorribile per gli utenti con modesti bisogni di backup. Tuttavia, rischiano di perdersi o rompersi facilmente e la loro piccola dimensione rende l’etichettatura difficile. Inoltre, sebbene siano ora disponibili drive USB con una capacità di 16 GB, essi sono costosi e difficili da trovare.
I backup via flash non sono veloci come i backup con hard disk, ma sono più veloci rispetto sia ai media ottici sia ai servizi di memorizzazione online. Le velocità variano secondo il tipo di memoria flash usato. Molti dei nuovi flash drive hanno una capacità di velocità, espressa in MB/s per le velocità di lettura e scrittura o con un numero seguito da una X, per esempio 80X. Più alto è, meglio è. (I drive che dicono di essere compatibili con ReadyBoost funzionano con la tecnologia di Vista dallo stesso nome, che migliora la performance del sistema, ma non sono affidabili in termini di velocità di backup).
Drive ottici
I media ottici (CD e DVD) sono una soluzione accettabile per backup secondari, dato che i dischi sono facilmente trasportati fuori sede, diciamo, lasciati in ufficio. Ma, a meno che tu abbia un drive Blu-ray o DVD HD, hai bisogno di dischi multipli per un backup completo. Le capacità dei CD arrivano fino a 700 MB e dei DVD fino a 8,5 GB. Le velocità vengono espresse con un numero seguito da una X, dove la X equivale a 150 KB/s. Non c’è garanzia che le velocità valutate uguali da diversi venditori abbiano la stessa performance. La masterizzazione potrebbe essere lunga e tediosa se hai una libreria di dischi di backup. I dischi Blu Ray e DVD HD offrono capacità molto superiori. I dischi DVD HD arrivano oggi fino a 30 GB e i dischi Blu Ray fino a 50 GB, ma TDK ha recentemente annunciato che sta progettando dischi di 100 GB. Sfortunatamente, sia i drive che i dischi sono costosi. I media ottici sono una buona scelta se vuoi che i CD e i DVD funzionino sui tuoi dispositivi elettronici, ma suggeriamo di aspettare che i prezzi scendano prima di considerare come opzione di backup un DVD HD o Blu Ray.
Servizi di backup online
Essi rappresentano una grossa soluzione secondaria per il backup dati, perché i tuoi dati sono sicuri in caso di rapina o danno proveniente da un incendio o un’inondazione. I servizi in genere forniscono software per la criptazione di file e per programmare backup automatici e progressivi. Essi memorizzano in genere i tuoi dati su postazioni remote multiple per una maggiore sicurezza. Alcuni siti di permettono di condividere i file da remoto.
Lo svantaggio di questi servizi è che devi affidarti ad una terza parte per mantenere sicuri i tuoi dati e questo potrebbe essere scomodo. Essi rappresentano, inoltre, il metodo più lento di backup, impiegando da 10 minuti a 12 ore per caricare un GB di dati e da 10 minuti a 3 ore per scaricare. Oltre al tipo di file e alla velocità del tuo PC, le variabili che spiegano la grossa disparità includono cosa sta succedendo sul tuo PC durante il backup, la velocità della tua connessione Internet e il traffico della rete sia da parte tua che sul servizio online.
Se hai una quantità limitata di dati, puoi usare uno dei servizi liberi e il tempo di caricamento sarebbe più ragionevole. Ma se hai molti dati e se vengono aggiornati di frequente, la velocità glaciale e le tasse mensili ne fanno una povera scelta a breve termine. Se hai una grossa quantità di file di immagini digitali, potresti considerare un servizio di photo-sharing (condivisione di foto), che permette a chi inviti di vedere e stampare le foto. Tuttavia il caricamento rimane lento.