Indice
Spesso, quando si ha l’abitudine o la necessità di aprire più pagine contemporaneamente o si è alle prese con un PC abbastanza datato o comunque non dei migliori a livello di prestazioni, la prima cosa che occorre fare per ottenere performance più elevate è perfezionare la memoria Ram, andando a liberare i residui lasciati dai vari software dopo la loro esecuzione. Numerosi sono i programmi che danno la possibilità di compiere questo tipo di operazioni, tuttavia, non tutti si rivelano poi essere all’altezza delle aspettative.
Senza contare che molti non girano sui sistemi operativi più recenti. Vediamo dunque come liberare la memoria Ram del proprio PC, attraverso l’utilizzo di programmi appositi.
Memory Cleaner
Chi avesse intenzione di liberare la memoria Ram del proprio PC può adoperare Memory Cleaner, un software gratuito che consente di ottimizzare al meglio la Ram del PC su qualunque versione del sistema operativo Windows, anche le più recenti a 64 bit. Questo software funziona alla perfezione sia su Windows Vista che su Windows Seven, rendendo il sistema operativo particolarmente efficace.
Memory Cleaner è completamente gratuito, per scaricarlo sarà sufficiente andare sul portale ufficiale e cliccare sul pulsante blu “Download Now”, in modo da scaricare il software sul PC. Una volta completato il download bisognerà aprire (mediante doppio click) il file scaricato, che comparirà con la dicitura “MemClean.exe”.
Nella finestra che si aprirà dovrete cliccare dapprima su “Esegui” e successivamente su “Si” per autorizzare il download su Windows Vista e Windows Seven. Fatto ciò basterà cliccare nuovamente sul pulsante Si e poi su Accept e nuovamente su Si per altre due volte consecutivamente. A conclusione di questa procedura, Memory Cleanerverrà avviato in automatico e controllerà se vi sono o meno aggiornamenti da installare.
Entrati nella schermata principale di Memory Cleaner, per liberare la memoria Ram del PC manualmente bisognerà cliccare su “Trim Processes Working Set” e successivamente su “Clear System Cache”. Così facendo, la Ram occupata dovrebbe calare di almeno 150 mb.
Grazie a Clear System Cache avrete la possibilità di impostare il software facendo sì che esso vada ad ottimizzare la Ram quando quest’ultima sia occupata almeno all’80%. Con Clear System Cache è invece possibile impostare il software in modo che esso vada ad ottimizzare la Ram ogni cinque minuti, al di là della memoria occupata. Se adoperate una delle suddette opzioni, potrebbe essere preferibile impostare il software con avvio automatico all’accesso in Windows.
Per far ciò, è sufficiente mettere il segno di spunta sulla voce “Start Memory Cleaner with Windows”. Una volta che la finestra principale del software sarà stata chiusa, Memory Cleaner verrà minimizzato nell’area di notifica (affianco all’orologio di Windows). In tal modo, avrete la possibilità di avere l’accesso a tutte le sue funzioni, con un banalissimo click sul tasto destro sull’icona del software.
Il programma verrà massimizzato immediatamente, mostrando la sua schermata principale. Quando si utilizza il massimo di risorse in un PC Windows si incominciano a notare i primi sintomi di blocchi e rallentamenti in tutto il computer.
Rizone Memory Booster
Risulta essere questo un piccolo applicativo (anch’esso freeware) che consente di liberare la Ram dal computer, ottimizzandola e migliorando le prestazioni del proprio apparecchio. Sulla falsa riga di Memory Cleaner, anche con Rizone Memory Booster è possibile ottimizzare le risorse sia in modo automatico che manualmente: sarà sufficiente configurare il tutto mediante il pulsante “Options”. Nell’interfaccia del programma è possibile visualizzare anche lo stato di utilizzo del processore, la Ram totale disponibile e quella utilizzata al momento. Questo programma presenta il vantaggio di poter essere usato anche tramite chiavetta Usb, senza contare che non richiede alcuna installazione. L’applicativo mostra compatibilità con tutti i sistemi operativi Windows a 32 bit e a 64 bit.
Conclusioni
Liberare la ram del proprio computer potrebbe essere consigliabile anche se non si hanno particolari problemi con il proprio apparecchio. Di certo prestazioni superiori fanno gola a chiunque, in più una macchina ben ottimizzata può consentire di svolgere al meglio il proprio lavoro, senza frustrazioni.
Godere di un computer in perfetta forma è indispensabile, specialmente quando si è costretti a trascorrere molte ore al PC per lavoro. Grazie a questi due applicativi gratuiti avrete modo di rendere più rapido il vostro PC, rendendo l’uso quotidiano dello stesso molto più piacevole.