Se state per lanciare un’attività di promozione online e volete raggiungere il maggior numero di utenti possibile, quello che fa per voi è la creazione di una ‘pagina di atterraggio’, in gergo tecnico: landing page. Analizziamola nel dettaglio.
Una landing page è una pagina web che viene specificamente creata come appoggio a una campagna di advertising online, soprattutto nel caso in cui vengano attivate campagne pubblicitarie via email, via banner o tramite link sponsorizzati; in questi casi, infatti, non si viene reindirizzati direttamente alla home page ma è necessario creare una pagina dedicata, che abbia la capacità di incrementare il tasso di conversione tra semplici utenti e potenziali clienti.
La prima regola da seguire per realizzare una landing page efficace, infatti, è fare in modo che venga studiata sulla base della campagna di advertising a cui è collegata, e che riporti, al suo interno, il messaggio principale della campagna possibilmente formulato nello stesso modo, si modo che l’utente sappia di essere giunto sulla pagina giusta e non venga disorientato da troppi colori diversi da quelli della comunicazione ufficiale, da troppi link o da offerte non molto chiare.
Risulta essere l’incoerenza, infatti, la maggior causa della confusione nell’utente, e quindi della perdita di un potenziale cliente. È altrimenti importante, quando ci ritrova nella fase di progettazione di una landing page, individuare una frase ad effetto che sappia intrigare e coinvolgere il target; questo aspetto, infatti, è di fondamentale importanza se si desidera ottenere una buona percentuale di conversioni da naviganti e visitatori a veri e propri clienti, anche se è bene tenere presente che il traguardo ultimo di una landing page è di accattivarsi il cliente e guadagnare la sua fiducia, quindi la sobrietà, sia nella grafica che nei testi, è fortemente raccomandabile.
La grafica vera e propria, infatti, ha lo scopo di rendere il messaggio principale più immediatamente visibile all’occhio dell’utente, quindi vi invitiamo a rifuggire le esplosioni di grafica fini a loro stesse. Un ulteriore aspetto a cui è consigliabile prestare attenzione è il modo in cui vanno inserite in una landing page le immagini dei prodotti o dei servizi che offrite: devono essere molto evidenti e immediatamente cliccabili, di modo che un utente interessato possa subito approfondire gli aspetti e le caratteristiche dei vostri prodotti.
Infine vi consigliamo di prestare attenzione al modo con cui un utente interessato può mettersi in contatto con voi per chiedere delucidazioni riguardo a una particolare offerta o a un prodotto.
Solitamente il mezzo d’elezione per la richiesta di informazioni online è un ‘form’, anche se in molti casi anche l’email offre buoni risultati, soprattutto nel caso in cui si voglia inviare a un utente un approfondimento delle informazioni o invitarlo a cliccare un link che non si vuole rendere pubblico a tutti. nel caso in cui si preferisca in ogni modo inserire un form, vi consigliamo di non farvi prendere la mano con i campi da compilare, altrimenti gli utenti o i potenziali clienti potrebbero spazientirsi e non riempirlo.
Dopo avere realizzato nel migliore dei modi la vostra landing page, scatta la fase in cui dovete effettuare tutta una serie di test atti a verificare che le conversioni funzionino in modo adeguato. Solitamente è sufficiente modificare un titolo o una parte di testo per ottenere un aumento immediato dei contatti, altre volte invece continue modifiche non apportano alcun cambiamento rilevante. Ma se avete tempo e pazienza, sicuramente sarete in grado di trovare la formula perfetta per le vostre landing page, e le realizzerete in modo sempre più semplice e veloce.