In questo tutorial vi illustrerò come cambiare il colore dei capelli con photoshop, procedura leggermente meno conosciuta rispetto a quella relativa al cambio del colore degli occhi, forse per la maggiore difficoltà della selezione dell’ area, o forse per il minore utilizzo soprattutto da parte dei ragazzi/e; tuttavia può essere divertente provare nuove e stravaganti tonalità di colore per i nostri capelli.
La Selezione
La parte più difficile in questo tutorial, come del resto nella maggior parte dei fotoritocchi in Photoshop, è proprio la selezione: i capelli sono nella maggior parte irregolari, con ciocche quà e là, e se non sono ben distaccati dallo sfondo l’unico metodo di selezione possibile è la maschera veloce.
Per completare la nostra selezione clicchiamo di nuovo sul bottoncino della maschera veloce per visualizzare la nostra selezione finale e invertiamo la selezione stessa con Selezione > Inversa (cmd+I).
Se si vuole tramite il menù Selezione > Migliora Bordo è possibile attraverso svariate impostazioni migliorare la nostra selezione arrotondando il contorno, sfumandolo ecc..
Cambiamo il Colore dei Capelli:
A questo punto, dopo aver completato la selezione, possiamo seguire due strade:
Sempre mantenendo la selezione, cambiare colore ai capelli tramite il menù Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione
Utilizzare un’ altro livello con metodo di fusione luce soffusa e colorare i capelli con un pennello morbido
Perchè scegliere una “strada” o un’ altra?
Utilizzando il primo metodo di sicuro si otterrà l’effetto molto velocemente però ci vincola ad usare un solo colore, usando invece il secondo procedimento potremo cambiare i colori dei pennelli e quindi realizzare degli effetti mesh.
Illustrerò tutti e due le possibilità per accontentare chi ha fretta e anche chi ama personalizzare fino in fondo i propri fotoritocchi.
Utilizzo della funzione Tonalità/Saturazione per cambiare colore ai capelli
Di sicuro questo è un metodo velocissimo, ci bastano pochi passaggi per scegliere il nostro colore:
Prima di entrare nel menù immagine controlliamo che la maschera veloce sia diventata una selezione, (se così non fosse ci basta cliccare sul bottoncino della maschera stessa)
Dopo seguiamo questi passaggi
Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione
Nella finestrella Tonalità/Saturazione spuntiamo la casellina Colorize
Spostiamo a destra o a sinistra i regolatori per ottenere la tinta desiderata
Tutto è spartanamente illustrato in questa immagine:
Utilizzo dei metodi di fusione per cambiare colore ai capelli
Questo secondo metodo non richiede per forza la selezione eseguita precedentemente anche se può aiutare a non uscire dai contorni, infatti useremo i pennelli per colorare i capelli
Creiamo un nuovo livello sopra alla nostra immagine di sfondo ed impostiamogli un metodo di fusione luce soffusa (provate anche altri metodi di fusione per soddisfare i vostri gusti!), dopo di ché pennelliamo i capelli con la possibilita di creare anche stravaganti sfumature.