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I server dedicati sono computer ad alte prestazioni collegati alla rete internet per mezzo di connessioni privilegiate, attraverso i quali rendere disponibili agli utenti web il nostro sito web.
Caratteristiche
L’amministrazione di questi computer può essere fornita dalla società di hosting come un servizio aggiuntivo. In alcuni casi un modello dedicato è in grado di garantire meno spese e un ritorno maggiore sull’investimento.
I server dedicati sono ospitati presso centri dati forniti di fonti di alimentazione ridondanti e sistemi HVAC. A differenza dell’housing, l’hardware è di proprietà del provider che in alcuni casi fornisce il supporto al sistema operativo o alle applicazioni. La disponibilità, il prezzo e la familiarità dell’operatore spesso determinano quali sistemi operativi vengono offerti. Le varianti di Linux (sistemi operativi open source) sono spesso inclusi senza spese per il consumatore. I sistemi operativi commerciali includono Microsoft Windows Server, fornito attraverso un programma speciale chiamato Microsoft SPLA.
Red Hat Enterprise è una versione commerciale di Linux offerta ai provider ospitanti in cambio di una tassa mensile, fornendo aggiornamenti del sistema operativo attraverso il Red Hat Network, usando una applicazione detta up2date. Altri sistemi operativi sono disponibili dalla comunità opern source gratuitamente. Questi includono CentOS, Fedora Core, Debian, e molte altre distribuzioni di Linux o sistemi BSD FreeBSD, NetBSD, OpenBSD.
Il supporto ai sistemi operativi sopra menzionati dipende dal livello di servizio offerto dal provider. Il supporto potrebbe includere aggiornamenti al sistema per acquisire le più recenti soluzioni di sicurezza e le risoluzioni alla vulnerabilità del sistema. Gli aggiornamenti includono pacchetti di servizi, aggiornamenti delle applicazioni e soluzioni di sicurezza che mantengono il computer sicuro. Gli aggiornamenti al sistema operativo e il supporto rendono più semplice la sua gestione da parte del proprietario del server dedicato.
Connettività
La larghezza di banda si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati o alla quantità dei dati che possono essere trasferiti in un dato periodo di tempo (in genere un secondo) ed è espressa in bit (di dati) per secondo (bit/s). Per esempio gli utenti del tuo sito web utilizzano la tua larghezza di banda, dato che il traffico si sposta dal tuo server ad Internet e viceversa. La connettività si riferisce ai “provider d’accesso” che forniscono la larghezza di banda per i centri di dati dove vengono ospitati i computer dedicati, attraverso uno o più punti di connessione lungo la rete.
Le misurazioni della larghezza di banda vengono definite (per gli standard telecom) come segue:
Metodo 95esimo (misurato usado i bit medi e la velocità di trasferimento)
Velocità della linea, fatturata al 95% dell’utilizzo medio o massimo, si riferisce alla velocità in cui i dati si spostano da un server. La misurazione può essere comparata ai mph (Miles Per Hour, miglia per ora). La Velocità della Linea viene misurata usando i bit per secondo, i kilobit per secondo, i megabit per secondo e i gigabit per secondo.
Metodo non misurato (misurato in velocità o bit)
In questa seconda misurazione della larghezza di banda i provider selezionano o controllano la velocità della linea principale di un server. Tale velocità è una larghezza di banda non misurata e rappresenta il totale dei Mbit/s assegnati alla macchina e configurati sullo switch o sul router. Per esempio, se compri una larghezza di banda non misurata di 10 Mbit/s, la velocità della linea principale sarebbe di 10 Mbit/s. Questi ultimi sono controllati dal provider, permettendo al proprietario di non essere responsabile dell’eccedenza della larghezza di banda. L’eccedenza della larghezza di banda non misurata in genere viene fatturata con una spesa addizionale.
Metodo del trasferimento totale (misurato in byte trasferiti)
Alcuni provider calcolano il trasferimento totale, la misurazione dei dati effettivi trasmessi dalla macchina fisica, misurata in byte. La misurazione tra provider cambia e include una delle seguenti possibilità:
– Metodo 1: TRAFFICO IN ENTRATA + TRAFFICO IN USCITA = TRASFERIMENTO TOTALE
– Metodo 2: TRAFFICO IN ENTRATA = TRASFERIMENTO TOTALE
– Metodo 3: TRAFFICO IN USCITA = TRASFERIMENTO TOTALE
Una delle ragioni per le quali le persone scelgono i server dedicati è la disponibilità di reti molto potenti da parte di provider. Dato che i provider di server dedicati utilizzano una grande quantità di larghezza di banda, essi sono in grado di assicurare prezzi inferiori basati sui volumi che includono connessioni multiple ad altri provider. Per raggiungere lo stesso tipo di rete senza un mix di connessioni multiple di banda, sarebbe necessario un grande investimento in contratti a lungo termine con i carrier principali, e conti mensili molto cari. Le spese necessarie per sviluppare una rete senza un mix di connessioni multiple di banda non ha un senso dal punto di vista economico per i provider.
Molti provider includono un accordo sul livello del servizio basato sul tempo operativo della rete. Alcuni provider di servizi dedicati offrono una garanzia diun tempo operativo al 100% sulla loro rete. Assicurando ai venditori la connettività e usando hardware ridondanti, i provider sono in grado di garantire tempi operativi maggiori, in genere attorno al 99-100% se sono un provider di qualità superiore. Un aspetto dei provider di qualità maggiore è che si tratta in genere di provider satellitari multihome di qualità multipla, che in cambio forniscono una ridondanza significativa quando uno incontra migliori router a destinazione.
Il consumo della larghezza di banda negli ultimi anni si è spostato da un modello di utilizzo per megabit ad un modello di utilizzo per gigabyte. La larghezza di banda veniva tradizionalmente misurata secondo l’accesso alla velocità della linea, che includeva la capacità di comprare i megabit necessari in cambio di un dato costo mensile. Quando il modello di hosting condiviso si è sviluppato, la tendenza verso i gigabyte o i byte totali trasferiti ha sostituito il modello della velocità di linea in megabit, dato che i provider iniziarono a offrirla per gigabyte.
Alcuni provider offrono grandi quantità di larghezza di banda, dai 500 gigabyte ai 3000 gigabyte usado il modello di “super-vendita”. Non è strano per la maggior parte dei provider di fornire servizi con 1 Terabyte (TB) o più di larghezza di banda. I modelli di utilizzo basati sulla misurazione del livello di byte includono una data quantità di larghezza di banda assegnata per macchina e un prezzo per gigabyte dopo che una certa soglia è stata raggiunta. Aspettati di pagare tariffe addizionali per un utilizzo extra della larghezza di banda.
Gestione
Finora non sono stati creati degli standard industriali per definire chiaramente il ruolo di gestione dei provider. Ciò significa che ogni provider userà dei termini di standard industriali, ma ogni provider li definirà in modo differente. Per alcuni provider, una gestione completa è intesa come avente un pannello di controllo basato sul web, mentre altri provider la definiscono come avente ingegneri del sistema dedicato già disponibili a gestire tutte le funzioni legate al server e alla rete di un provider.
I provider di hosting dedicati definiscono il loro livello di gestione basandosi sui servizi che forniscono. In una comparazione, una gestione completa potrebbe equivalere ad una auto-gestione da provider a provider. Il mantenimento amministrativo del sistema operativo, spesso con aggiornamenti, programmi di sicurezza e a volte aggiornamenti demo, è incluso. Il differenziare i livelli di gestione potrebbe portare ad aggiungere utenti, domini, configurazioni demo e perfino programmi personalizzati.
Ecco alcune tipologie di gestione
Completamente gestito
Include il monitoraggio, gli aggiornamenti del software, i riavviamenti, i programmi di sicurezza e gli aggiornamenti del sistema operativo. I consumatori non interfferiscono in nessun modo.
Gestito
Include un livello medio di gestione, monitoraggio, aggiornamento e una quantità limitata di supporto. I consumatori potrebbero compiere compiti specifici.
Auto gestito
Include il monitoraggio regolare e parte della manutenzione. Gli acquirenti svolgono la maggior parte delle operazioni e dei compiti.
Non gestito
Coinvolgimento moderato o nullo del service provider. I consumatori si occupano della manutenzione, degli aggiornamenti, dei programmi e della sicurezza.
Ovviamente il provider continuerà a mantenere la sicurezza sulla rete, indipendentemente dal livello di supporto.
La gestione può includere alcune delle seguenti funzioni
Aggiornamenti del sistema operativo
Aggiornamenti dell’applicazione
Monitoraggio
Monitoraggio dell’hardware secondo il Network Mangament Protocol (protocollo di gestione della rete)
Monitoraggio dell’applicazione
Supporto tecnico
Servizi di firewall
Aggiornamenti antivirus
Verifiche sulla sicurezza
Protezione e riduzione DdoS
Individuazione di interferenze
Backup e ripristino
Disaster recovery
DNS hosing service
Load balancing (equilibrio/bilanciamento del carico)
Amministrazione del database
Sintonizzazione della performance
Installazione e configurazione del software
Gestione dell’utente
Consultazione del programma
Software
I provider spesso fanno pagare questo servizio con un canone mensile per includere specifici pacchetti di software. Negli anni, i venditori di software hanno realizzato significative opportunità di mercato per unire i loro programmi con i server web. Essi hanno iniziato ad introdurre modelli di prezzo che consentono ai provider di comprare e rivendere il software con tasse mensili ridotte.
Microsoft offre licenze di software attraverso un programma chiamato Service Provider License Agreement. Il modello SPLA permette l’uso dei prodotti Microsoft attraverso una tassa mensile basata sull’utente o processore. Il software SPLA include Windows Operating System, Microsoft SQL Server, Microsoft Exchange Server, Microsoft SharePoint e molti altri prodotti basati sul server.
I provider spesso offrono la possibilità di selezionare il software che vuoi installare. A seconda dell’utilizzo della macchina, questo include la scelta del sistema operativo, database e applicazioni specifiche. I server possono essere personalizzati e adattati secondo i bisogni e i requisiti del consumatore.
Altre applicazioni di software disponibili sono programmi specifici di hosting web specializzati, detti pannelli di controllo. I pannelli di controllo sono pacchetti completi che includono includono applicazioni database, linguaggi di programmazione, tool di svuluppo applicazioni, gestione amministrativa, e includono la capacità di automatizzare i compiti attraverso un front end basato sul web.
La maggior parte dei server sono dotati di un pannello di controllo, il quale viene spesso confuso con gli strumenti di gestione. Tuttavia tali pannelli di controllo sono in realtà strumenti di automazione basati sul web, creati per aiutare ad automatizzare il processo di creazione del sito web e gestione dell’hardware. I pannelli di controllo non dovrebbero essere confusi con una soluzione di gestione totale del webserver da parte di un provider dedicato.
Sicurezza
I provider utilizzano elevatemisure di sicurezza per assicurare l’integrità dei dati immagazzinati nelle macchine degli utenti. Spesso utilizzano diversi programmi per esaminare i sistemi e le reti da invasori intrusivi, spammer, hacker, e altri software dannosi come trojan, gli worm, eggdrop e crasher. Linux e Windows usano diversi software per la protezione della sicurezza.
Molti provider non permettono IRC (bot, client e deamon). Questo per impedire agli utenti IRC di provocare attacchi Ddos contro il provider, che potrebbero sopraffare le loro reti, abbassando la qualità del servizio per i consumatori. I contenuti per adulti sono vietati da molti provider, perchè potrebbero causare problemi legali o consumare grandi quantità di larghezza di banda.